Bonifica siti contaminati
SPAS effettua la bonifica siti contaminati, aree dismesse e terreni ove siano presenti sostanze inquinanti e rifiuti in genere.
Gli interventi di bonifica possono essere effettuati in tutti gli ambienti: contesti rurali e naturali (terreni, parchi, fiumi, zone costiere), aree urbane, strade e stabilimenti produttivi.
La nostra centrale operativa è sempre disponibile, 7 giorni su 7 H24, grazie al numero verde dedicato alle emergenze.
Al fine di effettuare un intervento efficace e risolutivo, eseguiremo una valutazione preventiva (on-site / off-site) che comprende eventuali prelievi di campioni in loco ed analisi sulla fonte inquinante; i materiali prelevati sul campo saranno poi analizzati da personale specializzato presso il nostro laboratorio interno secondo gli standard ACCREDIA.
A seguito dell’individuazione della fonte inquinante e stabilite le modalità di intervento, si procederà con la messa in sicurezza dell’area e con l’isolamento delle sostanze pericolose.
Gli scenari più frequenti in cui è richiesto il nostro intervento sono: sversamenti di oli, liquidi, sostanze chimiche, polveri contaminanti, materiali edili, plastiche, vetro, rottami ferrosi ecc…
A seconda del materiale rilevato, i nostri uffici procederanno con la redazione dei documenti e la richiesta dei permessi necessari allo smaltimento, inoltre si occuperanno della burocrazia e della comunicazione con gli enti preposti, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente e sicurezza.
La sostanza pericolosa sarà prelevata da personale specializzato, munito di adeguati DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e sarà inserita in appositi contenitori omologati per poter essere trasportata e successivamente smaltita nei siti di conferimento autorizzati, garantendo così la tracciabilità e la trasparenza di tutto il processo.
Per completare le operazioni di bonifica SPAS provvederà al ripristino delle matrici ambientali, ad esempio sostituendo la terra contaminata con terra pulita, e fornirà le certificazioni di restituibilità a seguito di una nuova perizia tecnica ambientale.
Il servizio di bonifica siti contaminati e aree dismesse è disponibile per aziende, privati, enti territoriali e pubbliche amministrazioni e si rende necessario in svariati contesti come ad esempio la compravendita di terreni agricoli e commerciali, nuove costruzioni e riqualificazione di aree urbane e produttive.