Strip-out e demolizione selettiva
Lo “strip-out” è il processo che precede la demolizione o il restauro di edifici civili e industriali.
Questa operazione è anche definita demolizione selettiva o scheletrizzazione e consiste nella rimozione di tutti gli elementi estranei alle pure strutture edilizie, tali elementi devono essere classificati e smaltiti in modo adeguato a seconda del tipo di materiale (materiali inerti, rifiuti speciali pericolosi e non).
Il processo di demolizione selettiva nell’ambito di ristrutturazioni o demolizioni di edifici civili o industriali, porta alla rimozione e alla gestione separata di tutti gli elementi che devono essere conferiti in modo differenziato rispetto al materiale da costruzione.
SPAS restituisce l’involucro murario o strutturale bonificato da inquinanti, grazie alla rimozione di infissi, impianti a vista, sanitari, pavimentazioni sintetiche e in legno, lasciando l’immobile pronto per essere demolito o per essere riqualificato.
Nel caso in cui nell’edificio siano presenti materiali contenenti amianto a matrice friabile e compatta, fibre minerali e ceramiche, come ad esempio in coperture, coibenti, caldaie ecc., SPAS potrà occuparsi delle operazioni di bonifica, essendo un’azienda iscritta all’albo dei gestori ambientali nelle categorie relative.
Al termine delle operazioni di risanamento, si potrà disporre la restituzione degli ambienti bonificati e verrà rilasciata la documentazione relativa.
Il servizio di Strip-Out e demolizione selettiva è disponibile in Italia su tutto il territorio nazionale per aziende, privati, enti e pubbliche amministrazioni.